Il processo di Pianificazione Strategica
In generale, il processo strategico si articola secondo un percorso definito che prende spunto dallo studio multidimensionale delle risorse, delle criticità e, più in generale, delle caratteristiche del territorio oggetto del Piano Strategico. Tale analisi consente di arrivare ad una diagnosi territoriale che evidenzia il sistema di forze, debolezze, opportunità e minacce che caratterizzano il territorio oggetto del Piano.
Il quadro diagnostico deve essere poi condiviso con i principali attori del territorio. La fase di concertazione vede quindi l'attivazione del Forum Strategico Provinciale, articolato in tavoli tematici nel contesto dei quali vengono discusse e approfondite le considerazioni emerse dalla diagnosi. Attraverso il Forum, ciascun rappresentante della vita socio-economica locale (istituzioni, imprese, rappresentanze sindacali, associazioni di categoria, associazioni del terzo settore, semplici cittadini) può fornire il proprio contributo alla costruzione del Piano Strategico. La concertazione territoriale, una volta attivata, diventa un processo di condivisione costante di tutte le principali tappe del percorso strategico.
Gli elementi acquisiti nel corso della diagnosi e approfonditi attraverso la concertazione vengono messi a sistema secondo un processo di frameworking che conduce alla definizione della vision del Piano Strategico: che racchiude in uno slogan, la prospettiva che tutti gli attori locali vogliono disegnare per il futuro dell'area provinciale.
L’analisi del parco progetti a disposizione dell’Ente Provincia condurrà alla definizione di linee di azione all’interno delle quali saranno individuate una serie di azioni di sistema con orizzonte temporale di breve periodo, finalizzate alla creazione delle condizioni necessarie per l’implementazione del Piano Strategico.
Il processo di redazione del Piano si concluderà con l’avvio di una o più azioni di sistema ritenute prioritarie. In questo modo l’Amministrazione Provinciale vuole dare un segnale di concretezza ai referenti territoriali e di reale volontà attuativa del percorso strategico
Nell’immagine che segue, il percorso di Piano con evidenziazione della fase attuale.