Il Piano Strategico

Cos'è un Piano Strategico

  • È un'opportunità per il territorio, che consente di disporre di uno strumento in grado di convogliare la progettualità in atto e in divenire verso una visione futura unitaria e verso obiettivi di sviluppo coerenti con i fabbisogni e le caratteristiche del territorio stesso.
  • E’ un accordo tra tutti i soggetti che hanno delle responsabilità rilevanti sul territorio, inclusi chiaramente l'amministrazione e gli altri enti locali, definendo in modo chiaro e giudizioso quali siano gli impegni che ciascuno è in grado di assumere in funzione della realizzazione della visione futura e del perseguimento degli obiettivi condivisi.
  • E’ uno strumento aggiuntivo e non sostitutivo di pianificazione territoriale tramite il quale le città, anche superando i limiti territoriali degli strumenti di pianificazione urbanistica, orientano le policy territoriali verso obiettivi condivisi.

Cosa non è un Piano Strategico

  • Un mero elenco delle richieste che una comunità rivolge all'amministrazione locale nella speranza che i mezzi necessari per concretizzare il proprio progetto siano di provenienza pubblica.
  • Uno strumento rigido e impositivo: la "costruzione" della visione strategica non si esaurisce con la redazione del Piano. La condivisione e la costruzione degli obiettivi attraverso la partecipazione dei soggetti attori portatori di interessi sono valori imprescindibili del percorso strategico stesso.
  • Un repertorio di progetti che vengono inseriti nel "portafoglio" del Piano con l'unico obiettivo di intercettare finanziamenti.