Il processo di Pianificazione Strategica

Concertazione

Il Piano Strategico risponde all’esigenza di orientare una pluralità di attori verso obiettivi comuni costruendo forme strutturate di partecipazione e concertazione finalizzate alla definizione di una rappresentazione del divenire del territorio della Provincia di Olbia - Tempio.

Il processo di Pianificazione Strategica deve stimolare l’azione e l’attività dei molteplici attori locali in grado di rappresentare tutte le forze attive dell’area provinciale.

L’obiettivo è:

  • creare un senso di appartenenza al progetto tra gli attori mobilitati anche in fase di implementazione del Piano;
  • "costruzione del consenso";
  • "allineamento delle visioni".

L’attuazione della concertazione, il dibattito e la ricerca di soluzioni condivise viene garantita dalla creazione di organismi che si fanno promotori e garanti del Piano Strategico.

Nell’ambito della gestione del processo, vengono costituiti i seguenti organi ad hoc:

  • Il Tavolo Tecnico di Coordinamento: riunisce i principali attori istituzionali in grado di fornire dati e informazioni necessari per lo sviluppo delle attività di progetto e gli esperti dell’assistenza tecnica. In particolare crea un raccordo permanente tra le unità organizzative e di assistenza tecnica impegnate nella redazione, implementazione di altri documenti programmatici territoriali, come ad esempio del PUP/PTC; predispone una piattaforma di collaborazione sinergica che orienta le attività di pianificazione strategica, verificando che queste si integrino adeguatamente con le scelte strategiche di sviluppo già adottate o in via di approvazione;
  • Il Forum Strategico Provinciale: è costituito dai rappresentanti degli interessi pubblici e privati del territorio dei 26 Comuni; si articola in gruppi di lavoro organizzati per ciascun ambito tematico individuato come strategico per lo sviluppo del territorio.

Gli attori locali, pubblici e privati, hanno partecipato al processo di pianificazione attraverso le attività di ascolto concretizzatesi nelle interviste ai testimoni privilegiati e attraverso le attività di concertazione svolte nell’ambito dei tavoli tematici.

I Tavoli tematici del Forum Strategico Provinciale si sono sviluppati in 4 incontri settoriali, dedicati ad altrettanti ambiti tematici individuati come prioritari per lo sviluppo del territorio e 1 incontro in sessione plenaria, organizzati secondo il seguente programma:

 

4/05/2010
Sede Provincia Olbia
Tavolo tematico "Governance territoriale"

 

5/05/2010
Sede Provincia Tempio - Pausania
Tavolo tematico "Competitività del sistema produttivo e qualità del capitale umano"

 

12/05/2010
Sede Provincia Olbia
Tavolo tematico "Infrastrutture e accessibilità territoriale"

 

14/05/2010
Sala Malchittu Arzachena
Tavolo tematico "Turismo sostenibile e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale"

 

18/05/2010
Sede Provincia
Tempio - Pausania
Sessione plenaria

 

Sintesi delle conclusioni del Tavolo Tematico "Governance Territoriale"

Sintesi delle conclusioni del Tavolo Tematico "Competitività del sistema produttivo e qualità del capitale umano"

Sintesi delle conclusioni del Tavolo Tematico "Infrastrutture e accessibilità territoriale"

Sintesi delle conclusioni del "Turismo sostenibile e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale"